Come scegliere il nome di dominio

Internet è un grande e potente strumento per la ricerca di informazioni. Quando cerchiamo delle informazioni tramite il web accediamo al browser e cominciamo la ricerca.  Qui si aprono due vie differenti e complementari: utilizziamo la barra degli indirizzi del browser per accedere direttamente al sito di destinazione, oppure utilizziamo i servizi di un motore di ricerca per scegliere tra i risultati proposti nella serp.

Nel primo caso, accediamo sicuramente al sito web che contiene le informazioni che desideriamo conoscere, nel secondo caso invece andiamo a cliccare e quindi ad accedere in un sito che per contenuti (valore di posizionamento della keyword) si avvicina anche di molto a ciò che stavamo cercando. In tutti e due i casi accediamo ad un sito internet, e più in particolare ad un dominio web.

Quindi, che conosciamo o meno la destinazione della nostra navigazione, avremo a che fare con un nome di dominio. Il nome di dominio è per un’azienda, come per il marketing della stessa azienda una variabile importantissima. Nel concetto di nome di dominio rientrano una molteplicità di aspetti legati alla vita dell’azienda, nonché ai servizi che essa offre. Vogliamo qui elencare alcuni degli aspetti più rilevanti di questa variabile di internet-marketing, sottolineandone benefici e difetti da tenere presenti fin dal momento della sua nascita. Un buon nome di dominio lascia intendere un grande allineamento alla marca, o denominazione sociale dell’azienda.

In altri casi è ancor più importante possedere parole legate ad un servizio aziendale fondamentale all’interno del nome di dominio. Soprattutto in quest’ultimo caso, il nome di dominio è sempre più correlato a programmi di affiliazione ed in senso lato alla pubblicità in rete. Quindi marchio aziendale (denominazione) e prodotto servizio fondamentali comportano a rendere sempre più forte l’identità dell’azienda all’interno della rete globale. Inoltre un ben ideato nome di dominio può favorire una ricerca diretta del servizio specifico; ad esempio un dominio assemblaggipersonalizzati.it riconduce perfettamente al sito che fornisce il servizio specifico. Altro fattore di rilevante importanza per un nome di dominio, è l’apprezzamento del nome che si può ottenere nel tempo. Acquistare particolari tipologie di nomi di dominio oggi, potrebbe significare (se siamo abbastanza fortunati) poterlo rivendere tra 5 o 10 anni per qualche centinaia se non qualche migliaia di euro; tutto questo perché le parole chiave che lo costituiscono nel tempo possono divenire molto molto gettonate sul mercato web. Un vero e proprio investimento.

Se invece ideassimo un nome di dominio che contenga un servizio di nicchia abbinato ad uno specifico target geografico, vedremmo il nostro sito molto forte nei motori di ricerca per un target geografico molto definito. Immaginiamo quindi se il dominio fosse riferito ad un prodotto in fase di lancio, nuovo o unico, i vantaggi sarebbero incalcolabili a priori. In tutti i casi, e per ragioni motivazioni che vanno anche oltre quelle su indicate, i nomi di dominio possono dimostrarsi davvero importanti per un’unica grande motivazione… possono essere o divenire delle grandi miniere d’oro sul web, basta saperli sfruttare nel migliore dei modi. Sono considerati dei “valori immobiliari virtuali”.

Concludendo, la scelta, l’acquisto e la destinazione d’uso di un dominio web rivestono un ruolo molto importante nell’approccio internet di un’azienda. E’ in qualsiasi caso importante fare delle scelte oculate e mirate per un rendimento elevato e duraturo nel tempo!

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: