La durata delle visite Web – Statistiche e Percorsi

Un sito web che funzioni, porta a sè visitatori web, cioè traffico veicolato. Ma una volta ricevua la visita, bisogna analizzare quanto questa sia lunga. Conoscere le modalità con le quali viene spesa la visita su di un sito internet, è un indicatore importante di quanto siano interessanti i contenuti in essa contenuti. E’ molto importante cnoscere il numero di visitatori che arrivano in un sito web quali siano stati i loro percorsi di visita. Solitamente queste informazioni sono contenuti nei file di log, e sono forniti dallo script lato server o dal servizio che gestisce le statistiche stesse.
Le informazioni che più ci interessano in questo caso sono quelle relative al numero di visite (giornaliere/settimenali), da come esse si suddividono tra “visite uniche” o e non, le landing page più gettonate e le relative parole chiave che hanno condotto i navigatori, Orari, durata e percorso di visita. L’obiettivo e quello di ricavare delle informazioni dettagliate (su base mensile ad esempio) su quali siano le pagine più ricercate dai navigatori web, le pagine di ingresso che funzionano di più, la qualità dell’interesse rispetto ai contenuti di ricerca.
Incrociando queste informazioni possiamo conoscere le pagine web del nostro sito che funzionano meglio, i contenuti in esse trattati che generano più traffico, in modo da poter creare dei percorsi ad hoc e migliorare la permanenza (tempi e modi) dei visitatori sulle pagine stesse.
Un maggior livell0 di qualità dei contenuti si traduce inevitabilmente in un maggiore afflusso di nuovi “curiosi” e di consuguenza un apprezzamento maggiore da parte dei motori di ricerca che posizioneranno su migliori classifiche il nostro sito web. Ma come possiamo quindi incoraggiare un soggiorno più lungo?
  • Interessanti contenuti informativi
  • Storie, aneddoti, news, casi aziendali
  • Quiz relative al tuo settore, le cui risposte si trovano su una delle più importanti pagine del sito in questione

Un facile ed intuitivo sistema di navigazione interna

  • Viral marketing

    I buoni contenuti aiutano da sempre ad attrarre uovi visitatori.. Non dimentichiamo quindi di analizzare come i navigatori web in modo da poter offrire loro informazioni sempre nuove ed in linea con le loro aspettative!

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: