CTR e Google – Click-Trough Rate

Google utilizza la percentuale di click per classificare i risultati di ricerca a pagamento. Maggiore sarà la quantità di click su uno specifico annuncio, più alta sarà la classifica nelle serp dello stesso motore di ricerca. Quanto più si fa clic su un annuncio, maggiore sarà classificato nei risultati di ricerca. Gira la convinzione che Google utilizzi questo strumento per regolare i risultati di ricerca, ossia che attribuisca una maggiore importanza ai siti più cliccati, e che siano a pagamento.

Il  CTR è uno strumento per misurare il successo di una campagna pubblicitaria on-line. Un CTR si ottiene dividendo il numero di utenti che hanno cliccato su un annuncio su una pagina web per il numero di volte in cui l’annuncio è stato consegnato (impressioni). Ad esempio, se un banner è stato pubblicato 100 volte (impressions) ed una sola persona ha cliccato su di esso (clic registrati), neconsegue che il CTR è l’1 per cento.  In termini di Posizionamento nelle Serp, significa che il banner o annuncio pubblicato, non è ben visto dal navigatore, e quindi in un normale posizionamento (naturale e non a pagamento) la pagina in questione non avrà un alto ranking.
Google sfrutta le informazioni derivanti dal CTR per conoscere i risultati a più alto traffico, perchè più cliccati e quindi più invitanti per i navigatori web.  Google vuole premiare il migliore e più interessante dei risultati di ricerca, è la sua indole! Ma cosa significa per il nostro sito internet? Potrebbe significare che delle campagne di sponsorizzazione nei risultati di ricerca, potrebbe far aumentare il posizionamento delle nostre pagine web. E’ bene quindi tenere conto di queste sottigliezze per migliorare la nostra visibilità nelle Serp mondiali!

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: