knol di Google – Il uovo concorrente di Wikipedia

Google Knol è un nuovo progetto di Google che permette agli utenti di scrivere recensioni su di un particolare argomento in Internet. Facendo ciò si apre una fortissima “guerra di popolarità” tra Google e Wikipedia, da sempre considerata la più grande enciclopedia on-line basata sul web 2.0.  A priori, la differenza fondamentale tra i due colossi è che a differenza di Wikipedia, le pagine create dagli utenti permettono una “collaborazione moderata”, nel senso che i contributi degli autori successivi vengono resi pubblici solo quando l’autore iniziale esprime il proprio consenso alla modifica. Inoltre gli articoli inseriti potranno contenere link ad altri contenuti sul web o ad altri articoli presenti in Knol e gli utenti potranno votarli sulla base della loro qualità. Gli articoli infine offriranno possibilità di guadagno per gli editori in quanto sarà possibile inserire al loro interno annunci pubblicitari.

Caratteristiche di Knol

  • Knol ha un unico obiettivo: aiutare a condividere la conoscenza. Tale obiettivo è conseguito attraverso i feedback, recensioni, commenti e links.
  • E’ possibile scrivere riguardo qualsiasi argomento, senza limitazioni, purchè si accettino e si rispettino i Termini di Servizio e la Content Policy dello stesso.
  • E’ possibile collaborare con altri autori per il consuguimento di un qualsiasi progetto.
  • Gli articoli pubblicati in Knol sono indicizzati in Internet, e quindi facilmente reperibili con l’utilizzo di qualsiasi motore di ricerca, al pari di tutte le altre pagine web esistenti.

Per knol, alla collaborazione nella realizzazione di contenuti specifici non è data molta importanza (in termini di popolarità) come avviene in Wikipedia. Le aspettative di guadagno possono spingere molto verso la realizzazione di contenuti nuovi, specifici ed originali. Entrambe le piattaforme sono molto determinate alla via del succasso, anche se Google parte con qualche anno di ritardo… Chia la spunterà? Lo scopriremo insieme…

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: