Soddisfare un mercato di nicchia con tecniche Seo

Quando si cerca di essere sempre più vicini al consumatore, si intende capire sempre più a fondo quali siano i suoi desideri, espressi ed inespessi, affinchè si possa mettere su una strategia di marketing che possa andarli a soddisfare. In internet succede la stessa cosa. I navigatori web, vengono catalogati a seconda di ciò che questi stanno cercando, o meglio, l’obiettivo del web marketing è l’anticipazione e la soddisfazione dei bisogni dei navigatori web.

Quando si serve, o si cerca di servire uno specifico mercato, di qualsivoglia genere, bisogna tenere a mente alcune accortezze, affinchè il flusso di risorse investite sul cliente, possa portare davvero i frutti sperati. meglio, quando stiamo offrendo uno specifico prodotto-servizio rispetto uno specifico segmento di mercato, soddisfiamo un business di nicchia. Questo si definisce come quella parte di mercato che la concorrenza non ha ancora raggiunto, o che essa ha parzialmente occupato, ma in maniera tale da non venire incontro soddisfacentemente alla domanda. Può consistere in una parte di clientela, oppure in un determinato tipo di prodotti. Quindi a maggior ragione, bisogna ponderare attentamente le azioni e le risorse per avere successo, e farlo perdurare nel tempo.

Elenchiamo 5 piccoli steps per non fallire in questa importante missione…

  • Primo passo: Trovare le giuste parole chiave in modo tale da costruire i contenuti delle nostre pagine web attorno ai desideri del potenziale cliente. Uno strumento molto semplice ed intuitivo da usare è fornito dallo stesso Google. Affianco a questo possiamo agire su una consultazione diretta delle serp di ricerca rispetto alle parole chiave che più ci possono fare comodo. A seconda dei mercati, lo studio può durare anche diversi giorni, e non è mai assoluto!
  • Secondo Passo: Scegliere il giusto nome di dominio. Questa fase è molto importante, poichè, come sappiamo bene, nel nome di dominio sono racchiuse oltre che le caratteristiche del brand aziendale, anche le variabili di posizionamento dei nostri prodotti-servizi rispetto alla clientela da servire. Scegliere accuratamente il nome di dominio vuol dire impostare tutto il lavoro di web marketing atorno ad un concetto univoco, il dominio appunto, che porterà avanti la nostra azienda sul web e ci darà merito delle nostre buone azioni.
  • Terzo passo: Decidere la tipologia di sito web. A seconda delle nostre ambizioni di mercato, e dal tipo di servizio che intendiamo offrire ai nostri clienti, dobbiamo scegliere tra la realizzazione di un sito statico, e la creazione di un sito dinamico.
  • Quarto passo: Scegliere un buon servizio di hosting ed altrettanto buoni servizi correlati. Conoscere quali tecnologie lato server il nostro Hosting può offrire, di certo ne faciliterà e la fiducia, lasciandoci ampia scelta sulle possibili configurazioni delle nostre pagine web, e delle applicazioni ad esso connesse.
  • Qiunto passo: Servizi Seo ed otimizzazione delle pagine web. Una volta pianificato e messe in opera tutta una serie di scelte, saremo giunti alla realizzazione di un sito web che potenzialmente è in grado di raggiungere con efficacia il nostro terget di mercato. Solo se optiamo per l’investimento in una campagna Seo, possiamo essere certi del raggiungimento del risultato. Affidarsi ad una buona Agenzia web e Seo è un passo importante per non perdere l’opportunità di farsi conoscere ed apprezzare dai navigatori web di tutto il pianeta… Targettizzazione dell’offerta, traffico veicolato, aumento dei contattio, aumento della popolarità, aumento dei tassi di conversione, sono solo alcuni dei benefici derivanti dala realizzazione di una campagna Seo.

I passi da seguire sembrano molto semplici..non ci resta che provare!! I mercati inesplorati, o mal serviti, sono da sempre stati considerati come delle miniere.. Sfruttiamo al massimo le opportunità il web ci offre per soddisfare i nostri e gli altrui desideri.

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: