Costruire fiducia nei navigatori – Le testimonianze degli utenti

L’avvento di internet e dell’e-business, ha portato ad intensificare la relazioni tra azienda e clienti. Ogni giorno migliaia di persone si collegano a vecchi e nuovi siti alla ricerca di prodotti ed informazioni. Quando questi soddisfano le sue esigenze, il navigatore procede all’acuisto degli stessi. Tante sono le volte che il processo di acquisto è andato bene, altrettanto sono le volte in cui il processo di acquisto si conclude con una insoddisfazione del cliente… vuoi che il prodotto non sia stato inviato, vuoi che il prodotto non corrisponde alle caratteristiche descritte nella promozione, ed altri motivi…
Il risultato è che le persone mostrano sempre più insicurezza verso le aziende operanti in internet, per un discorso di fiducia e trasparenza. Si sentono molto distanti dalla realtà aziendale, anche perchè il tutto si risolve in una decina di click!. Ne deriva che il modo migliore per rassicurare che i clienti è di mostrare forti testimonianze! Le testimonianze dei clienti contribuiranno ad aumentare le vendite, nonché rafforzare la fiducia dei nuovi potenziali clienti.

Ottenere testimonianze dalla propria clientela, a volte non è impresa facile… e soprattutto bisogna stare ben attenti a come le si pubblicano sul sito internet. Far scrivere correttamente delle testimonianze dai propri clienti, significa far lasciare una frase di senso compiuto, un qualcosa che sia utile ai nuovi clienti che approcciano per la prima volta con l’azienda. Il miglior esempio è quello di far esporre i benefici derivanti dall’acquisto di un bene o derivante dalla prestazione di uno specifico servizio.

Le testimonianze non solo migliorano il vostro business, ma aiutano anche a migliorare l’immagine della vostra azienda come uno dei più importanti valori, ossia la soddisfazione del cliente. E’ quindi utile fare questo grande sforzo di marketing per ottenerne alcune e di buone.

Secondo la mia personale opinione, l’esposizione corretta delle testimonianze degli utenti dovrebbero trovarsi in due specifici luoghi… In una pagina dedicata, o meglio in un forum aperto a tutti gli utenti registrati, e in vicinanza della descrizione del prodotto/servizio che si sta pubblicizzando. In questo modo, sarà più facile per l’utente individuare le informazioni mancanti e completare così positivamente il processo d’acquisto. Le testimonianze aiutano le aziende a costruire il business del successo!

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