Aggiornamento del sito web e aggiunta dei contenuti

L’importanza di un sito web è argomento ben noto. Nella new-economy è indispensabile poter disporre di strumenti tecnologici ed all’avanguardia con l’evoluzione del mercato, che siano in grado di supportare i cambiamenti dei processi di acquisto e di ricerca delle informazioni. Per tutto questo, la realizzazione di un sito web risulta essenziale per la sopravvivenza nel mercato. Attraverso questo strumento duttile ed universale, è possibile far conoscere in ogni momento ed in ogni luogo i nostri pensieri, i nostri prodotti, il nostro messaggio a milioni di persone collegate in rete.
Altro discorso è invece quello relativo alle modifiche, ammodernamento, aggiornamento dei contenuti delle pagine web. Questo aspetto è importante sia da un punto di vista tecnico-informatico, sia da un punto di vista comunicazionale. Da un punto di vista tecnico, aggiornare un sito web può essere sininimo di spese che vanno dal restyling del design, del logo, della struttura all’aggiunta di nuovi contenuti. Da un punto di vista comunicazionale, significa fissarsi degli obiettivi specifici. Ad esempio, porre l’attenzione su argomenti specifici già trattati, la scelta di nuovi contenuti, le modalità di presentazione dei contenuti, quali contenuti non esporre.
Per la modifica degli elementi di estetica, quali il design, il layout o i contenuti, le strade da perseguire sono differenti a seconda del fatto che si stia parlando di siti web statici o dinamici. Di certo, quando si utilizzano piattaforma di generazione contenuti come i CMS, il lavoro si alleggerisce di molto. Infatti attraverso un intuitivo pannello di gestione è possibile inserire, modificare ed adattare il design del nostro sito alle diverse esigenze. Al contempo, la modifica di pagine statiche permette un controllo più puntuale di tutti gli elementi del sito internet, ma è molto più dispendioso in termini di tempo e denaro.
Dal punto di vista comunicazionale, l’attenzione cade invece sulla singola parola che costituisce l’argomento trattato nelle pagine. A seconda dei casi, è possibile che ogni sezione del sito web sia destinata ad uno specifico target di riferimento; ne deriva che per ciascuna di esse è indispensabile adottare una strategia comunicazionale differente. Trattare argomenti specifici, stilare articoli attorno ad uno specifico oggetto, evitare di enunciare determinati termini, possono davvero fare la differenza per il lettore. Tale tesi è ancor più valida quando l’azienda scrivente cerca di modificare il suo posizionamento (di marketing) rispetto al lettore; se questo ha una specifica idea del sito e del brand aziendale, studiare e pianificare i contenuti è fondamentale. La perfetta corrispondenza tra quanto esposto e quanto ricercato dal cliente è di vitale importanza per la sopravvivenza del business.
Pensate, pensate, pensate sempre prima di scrivere!

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