L’analisi della concorrenza come vantaggio strategico – SEM

A differenza del mercato reale, nell’e-business tutto si muove più velocemente, tutto muta a ritmi sostenuti. Mentre nel mercato reale si ottiene un controllo dei fattori molto più diretto e immediato, in internet tutto cambia. Pianificare una strategia di web marketing risulta molto difficile poichè non si può pretendere di avere un ragionevole controllo del mercato, quindi delle aspettative dei clienti e delle azioni/reazioni delle aziende concorrenti. L’analisi della concorrenza  è una variabile strategica di vitale importanza.

Ricerche ricerche ricerche. Non si deve smettere mai di cercare informazioni di qualsiasi tipo che possano aiutare nella realizzazione di azioni di web marketing mirate. Bisogna cercare negli archivi (fisici e digitali), registri pubblici (Camere di Commercio e simili), riviste, studi di settore, Web Directory, analisi dirette all’interno dei motori di ricerca… Leggere leggere leggere! Da tutta questa massa di informazioni, dovrebbero uscire fuori le tendenze/azioni di mercato delle qaziende che operano sulla piazza. In rete, in relazione a tali evenienze, è possibile accedere a database privati (ovviamente a pagamento) che monitorano continuamente aziende e tendenze di mercato, ponendosi così con occhio vigile sul futuro del mercato. La dispendiosità del servizio vale le informazioni ricevute!

E’ imortante poi imparare dai concorrenti oltre che restare semplici osservatori delle loro mosse sullo scenario globale. Osservare aiuta ad intervenire nei momenti delicati ed importanti della vita aziendale. Impariamo a trasformare le debolezze della concorrenza in stimoli verso la creatività. A volte è necessario attendere il momento più opportuno per intervenire… in altri casi bisogna essere solamente fortunati.

Impariamo ad osservare i concorrenti dei nostri concorrenti… si cita nelle teorie di marketing che bisogna temere ciò che non vediamo direttamente, e non di ciò che abbiamo d’avanti gli occhi! Bisogna essere sempre aggiornati, navigare tutti i giorni sui siti di riferimento, avere gli occhi vigili sulle grandi acquisizioni societarie a livello mondiale, sull’introduzione o modifica di specifiche leggi, partecipare a fiere e stand a livello mondiale. Il panorama competitivo è sempre più fluido, variabile, indeterminabile. Se non vogliamo subirlo dobbiamo affrontarlo come attori… Se non ci riuscissimo, cerchiamo almeno di starne al passo.. Siamo pur sempre nella New-Economy!

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: