Pianificazione del Sito in termini Seo – Suggerimenti

Quando si pianifica la realizzazione di un nuovo sito internet, è importante soffermarsi su alcuni fattori in termini di indicizzazione e posizionamento dei contenuti. Ci riferiamo agli elementi di Seo (Search Engine Optimization), elementi che se ben impostati possono decidere le sorti di un buon e duraturo posizionamento. Vediamone qualche linea guida:

  • Cerchiamo di progettare il sito web con tecnologia html o server side, minimizzando l’utilizzo di contenuti Flash e Java Script, in quanto gli Spider dei motori di ricerca incontrano non poche difficoltà nella lettura e nell’indicizzazione dei contenuti.
  • Impostare una struttura fluida e ben articolata secondo la gerarchia dei contenuti interni, come Capitoli, Paragrafi e Testo, utilizzando le appropriate etichette Html.
  • Assicurarsi di utilizzare all’interno delle proprie pagine web deigli appropriati Meta-Tags, al fine di assicurarsi che ai motori di ricerca vengano fornite le giuste informazioni per la lettura/esclusione delle pagine. Ovviamente  dei buoni Meta Tags di ricerca non assicurano di certo un posizionamento ottimale della pagina, ma sicuramente aiutano allo scopo. Ricordiamoci di settare opportunamente il file Robots.txt.

Inoltre per il buon funzionamento del progetto su di un arco temporale esteso, è bene prevedere un template che possa essere facilmente implementato nel tempo tramite aggiunta o modifica di pagine. Sta al Designer predisporre il giusto codice Css e fornire al Webmaster le giuste indicazioni per effettuare tali modifiche.

In una visione più generale, ma utile sia ai navigatori che ai Crawler Web, sono importanti l’aggiunta di una mappa .html o .xml (per una facile ricerca e lettura dei contenuti), una pagina per le Faq (in modo da fornire ulteriori informazioni agli utenti che vogliono saperne di più sui nostri servizi), una pagina dedicata ai siti amici/partner (in modo da fornire “vie di fuga consapevoli” per la lettura di contenuti paralleli), una chat interna/forum in modo da far discutere gli utenti del sito sulle esperienza di acquisto e non. 

All’inizio tutto ciò può sembrare superfluo ed inutile, ma se a questi consigli aggiungiamo quelli che derivano dall’esperienza diretta sul campo, vedremo decollare i nostri risultati sul web. Non sottovalutiamo l’importanza dei fattori base del posizionamento. Ne vale la nostra classifica web!

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: