Strumenti di Inbound Linking

L’inbound Linking è una strategia che consiste nel generare o far generare links in rete che puntano verso specifiche pagine web. L’inbound Linking agisce sulla cosiddetta Link Popularity, uno dei fattori più importanti (uno tra oltre 200) che Google prende in considerazione per determinare la classifica di un sito web all’interno delle serp. Quando un sito web (o pagina internet) è popolare i motori di ricerca vi pongono molta attenzione, poichè si tratta di pagine molto conosciute in rete e che quindi attirano e smistano molto traffico. Essere popolari in rete significa assicurarsi un migliore posizionamento all’interno delle classifiche.
Per conoscere se ci sono e quali siano le pagine in rete che puntano tramite un link verso il nostro dominio, bisogna eseguire un comando all’interno del box di ricerca.. Esempio il comando link: http://www.nome-di-dominio.com ha come effetto quello di mostrare tutte le pagine che contengono un link verso il sito “nome-di-dominio.com”. 

La pratica dell’inbound linking è molto diffusa in rete, e molto sfruttatta dai webmaster e seo men per diffondere i contenuti delle proprie pagine web in rete. Se da un lato i links in ingresso dovrebbero essere considerati come voti da parte di utenti che “naturalmente” trovano utilità nel creare links verso specifiche risorse, dall’altra parte vi sono persone che creano di proprio pungno “indicazioni” in rete, ossia links di navigazione al fine di far convergere quanto più traffico possibile verso uno specifico dominio. Ovviamente entrambe le tecniche sono “legittime”, anche se forzare troppo la mano sulla generazione di popularity impropria non generi molti benefici verso la pagina di destinazione. Sta ai motori di ricerca,  attraverso i settaggi del loro algoritmo valutare l’efficaci, l’opportunità ed il peso di ciascun link presente in rete, in relazione all’effettiva utilità del surfer!

Vediamo insieme alcune strategie che aiutano a creare inbound links attraverso la rete web. Sta a voi ponderarne l’utilità e le modalità di utilizzo.Ecco alcuni modi in cui puoi crescere il tuo link in entrata.

Blogging: gestire un blog è molto importante. Saper scrivere articoli di pubblica o specifica utilità non è da tutti. I navigatori possono iscriversi al blog e commentare le notizie fornendo al contempo indicazioni di navigazione aggiungendo links verso risorse”utili” presenti in rete. Il blog è uno strumento potentissimo se ben utilizzato!

Article Marketing: scrivere articoli e pubblicarli in rete aiuta i navigatori a trovare informazioni specifiche per le proprie ricerche o utili consigli per la vita quotidiana. Quanto più le informazioni diffuse sono utili agli utenti, tanto più i visitatori saranno invogliati ad accedere alla pagina personale dell’autore dell’articolo. Ogni link nell’articolo è una nuova via d’accesso verso la popolarità dell’autore nella rete!
Gadgets: fornire strumenti o piccoli regali in cambio di un’articolo o di un post, può dimostrarsi uno strumento molto utile al fine di invogliare nuovi e vecchi utenti a navigare, scrivere ed aggiungere links alle migliori risorse della rete. Offrire servizi gratuiti tira molto, dalla semplice guida liberamente scaricabile, all’accesso di banche dati specifiche!
Trackbacks e Links Partner:  aggiungere o farsi aggiungere come autore/collaboratore di un blog comporta uno scambio diretto di autorevolezza. In questi casi la firma all’interno dei blog o altri sistemi di diffusione delle informazioni comporta un aumento esponenziale di traffico verso uno specifico profilo. In parallelo, lo scambio link con siti partner aiuta ad offrire al cliente soluzioni più complete e soddisfacenti per la soddisfazione dei bisogni di conoscenza.
Directory Generiche e specifiche: inserire il sito web o specifiche pagine all’interno ddelle directory, aiuta a diffondere i propri contenuti in rete. A seconda dell’autorevolezza della specifica directory, vi sarà traffico generato dai links ivi inseriti; a riguardo esistono servizi free ed a pagamento.
Crearsi una immagine in rete in un certo senso aiuta alla sopravvivenza del business. Utilizzare questi ed altri strumenti di linking aiuta ad diffondere la propria immagine in rete. Stiamo solo attenti a non abusarne.Utilizziamo queste risorse con criterio per assicurarci un’aumento della popolarità.

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: