Utilizzare il Copywriting per incrementare il Business Online

Con il termine Copywriting si intende l’abilità di comunicare riguardo persone, attività commerciali e non, opinioni, modi di fare…  In Internet, come nella società reale, la padronanza del linguaggio è riguardo specifici argomenti è di vitale importanza per distinguere la propria azienda o il proprio pensiero dalla concorrenza/altri opinion leaders. Imparare ad usare correttamente le parole per promuovere prodotti o servizi aiuta e di molto a generare traffico e ricavi (o consensi) per il proprio business.

Fare un buon Copywriting su internet significa ponderare esattamente il peso di ciascuna parola. Scrivere messaggi mirati, consistenti, ricchi di informazioni e diretti al target, garantisce un incremento del tasso di ritorno, fiducia nel lettore, conversione da visitatori a clienti. Saper scrivere significa colpire diritti nel segno, leggere ed interpretare le aspettative del cliente rassicurandolo nella eventuali scelte.

Gli utenti internet sono sempre alla ricerca di informazioni. Poter predisposse messaggi mirati e funzionanti implica conoscere cosa gli utenti stiano davvero cercando. Quindi è importante instaurare una sorta di dialogo con gli utenti web, attraverso sondaggi, iscrizione alla newsletter, analisi dei percorsi di visita, frequenza delle visite. In particolari casi è altresì importante rispondere esaurientemente alle e-mail dirette che questi possono inviarci. Rendere le vostre parole vendere attraverso le lettere di vendita è garantita per aumentare il tasso di conversione.

Alcuni suggerimenti a riguardo possono essere:

  • Assicurarsi che i contenuti siano adatti al target (il loro punto di vista) e non allo scrivente
  • Assicurarsi di ottenere la dovuta attenzione offrendo la giusta visibilità al mesaggio
  • Utilizzare frasi semplici e dirette
  • Sottolineare i Vantaggi dell’utente in diversi punti del messaggio
  • Stimolare il lato emozionale del lettore
  • Promettere sempre qualcosa in più della concorrenza, come informazioni, gadgets o aggiornamenti gratuiti
  • Usa punti che sono di facile da usare frasi brevi e semplici parole

Avere un buon Copywriting significa d’altra parte, assicurarsi un buon posizionamento nelle classifiche dei motori di ricerca, in quanto le letture saranno di certo interesse da parte dgli utenti. Quindi, facciamo bene attenzione a cosa e come scriviamo… il cliente/lettore è la cosa più difficile da comprendere ed anticipare! Impariamo a motivare il pubblico all’acquisto!

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