Page Rank di Google e Seo

Quando si parla di Seo e di Posizionamento, non si può fare a meno di parlare di Page Rank. In questo breve articolo cercheremo di spiegare perchè il Page Rank di un sito è importante, e come sia possibile per un webmaster implementare l’importanza del proprio sito web. Per definizione, il Page Rank è un marchio di Google, brevettato dalla Stanford University. Consiste in un algoritmo di analisi che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un link (collegamento ipertestuale) d’un insieme di documenti digitali con lo scopo di quantificare l’importanza relativa all’interno della serie. In altre parole, ad ogni pagina internet che Google conosce è dato un valore (peso), e ad ogni stssa pagina è dato un valore di importanza relativa di insieme che è determinata dal voto stesso. I links funzionano come “voti” da una pagina A verso la pagina B; maggiore è il peso della pagina votante (linkante) maggiore è il voto (PR) assegnato alla pagina di destinazione.

Online ci sono moltissimi siti (PR Checker) che sono in grado di stimare con esattezza il valore PR di ciascuna pagina di un sito internet. E’ possibile quindi misurare attraverso la lettura di una barretta colorata l’importanza assoluta e relativa di ciascuna pagina web rispetto altre pagine internet che trattano contenuti uguali o simili. Il PageRang di Google è importante poichè lo strumento permette una facile ed immediata lettura del livello di pertinenza dei contenuti di una pagina; inoltre possedere un PageRank aiuta di molto nella scalata delle classifiche (Serps). I benefici sono in termini di notorietà, credibilità dl marchio e di traffico. Un PageRank Elevato assicura maggiori flussi di traffico in entrata poichè le parole ricercate dai visitatori internet sono ben posizionate all’interno del sito web e quindi facilmente reperibili in quelle specifiche pagine con PR elevato.

Da tutto ciò deduciamo che un elevato PR (PageRank) è l’aspirazione di tutte le attività, commerciali e non che vogliono far emergere il loro sito web all’interno dei risultati di ricerca, assicurandosi quindi traffico e tassi di conversione elevati. Ma come si può agire al fine di implementare un buon PageRank delle nostre pagine web? Citiamo qualche suggerimento

  • Possedere un sito web che sia indicizzato dal motore di ricerca, ossia che ne si conosca la struttura a la mappa dei contenuti (Indicizzazione).
  • Disporre di pafine web accessibili e navigabili dagli utenti con un codice XHTML Validato e privo di errori di lettura.
  • Possedere contenuti originali ed utili per gli utenti.
  • Riuscire a ricevere links spontanei da altri siti e recensioni positive in altri domini web per aumentare traffico e credibilità dell’azienda.
  • Coinvolgimento degli utenti ai contenuti del sito web, attraverso un blog o altri sistemi interattivi.
  • Iscrivere il sito web o la specifica pagina all’interno di Directory o simili per far figurare il proprio sito attraverso un link specifico.
  • Utilizzare tecniche si SEM (Search Engine Marketing) per aumentare la popolarità assoluta e multivariata dei contenuti del sito internet.
  • Investire nell’innovazione dei contenuti, cercando di offrire sempre qualcosa di nuovo e che sia di utilità per il navigatore.

Non dimentichiamo che il Web è un sistema complesso ed in continua evoluzione. Il PageRank è uno strumento (algoritmo) di Google. Soddisfare le richieste di un buon PageRank non è tutto, anzi.., ma può contribuire certamente ad offrire contenuti originali ed utili per i navigatori web. E’ da specificare poi, che l’algoritmo dello specifico Motore di Ricerca è in continua evoluzione…è impossibile sapere con certezza quali siano le reali motivazioni che determinano il sistema di votazione (si pensi solo che  i fattori presi in considerazione da Google sono più di 200!). 

Comunque sia, qualità, quantità ed utilità dei contenuti (insieme all’ottimizzazione delle pagine web) sono e saranno sempre la base del successo del posizionamento nella rete!

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

One response to “Page Rank di Google e Seo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: