Strategie per generare traffico

In internet, avere utenti ed averne sempre di nuovi, è la risorsa più importante. Le visite web possono essere considerate come il motore che stimola a fre di più, a fare di meglio. Ricevere traffico verso il proprio sito significa aver colpito nel segno, aver scritto contenuti interessanti e ricercati. Avere traffico sul proprio sito significa avere la possibilità di generare maggiori introiti dalla pubblicità. Un sito popolato da visitatori contribuisce ad aumentare la popolarità e la credibilità del proprietario degli articoli. Ma come fare ad ottenere sempre nuovo e mirato traffico verso le proprie pagine web?
 
L’unico vero modo per ottenere tanti visitatori è cercare di capire a fondo cosa questi stiano realmente cercando. Per fare ciò bisogna calarsi nei loro panni, nella loro vita quotidiana, nei loro stili di vita e modi di pensare. Non bisogna limitarsi ad osservarli in modo distaccato, ma bisogna pensare come pensano loro, intuire i loro interessi ed anticipare le risposte con un bell’articolo. Se fosse tutto così semplice, non saremmo qui a dilungarci troppo sulla questione; ma visto che le cose son ben diverse, dobbiamo trovare altre strade.
 
Fondamentalmente ci sono tre metodologie fondamentali per ricevere traffico verso il proprio sito internet: Acquistarlo, prenderlo in prestito/scambio o generarlo autonomamente. Quando si utilizza la prima metodologia si investono risorse economiche in tecniche di PPC (Pay per Click) ossia strategie di attrazione del trafico a pagamento, il cui costo varia in base alla chiave di ricerca (esca) ed il numero di utenti (click) che passano per quei specifici links. Generalmente è una tecnica molto dispendiosa, ma porta nella maggior parte dei casi un certo ritorno.
Quando si utilizza invece la seconda strategia di generazione di traffico,  si attirano visitatori per specifiche risorse che sono in possesso di terze parti. Un esempio è quello dei programmi di affiliazione, in quanto il traffico è generato dall’esposizione all’interno delle pagine web di prodotti e servizi acquistabili presso aziende esterne. Quando si concluderà favorevolnebte il processo di acquisto (visita web, click su annuncio affiliato, acquisto presso azienda affiliante) vi saranno compensi per tutte le parti in gioco. Il traffico quindi è in prestito, poichè cambiata la pubblicità, cambiati gli utenti del momento!
Quando invece si utilizza la terza metodologia, ci si mette “mouse e tastiera” a scrivere di ciò che veramente la gente vuole sapere. Come dicevamo in precedenza, è difficle intuire con esattezza quali siano le reali necesità di conoscenza dei visitatori, ma al contempo possiamo effettuare delle ricerche in rete spulciando gli argomenti più “in” del momento. Il lavoro in questo caso è molto dispendioso, soprattutto perchè si tratta di una continua ricerca di argomentazioni utili, e la deiffusione delle stesse in network/blog paralleli, nella speranza che altri utenti interessati agli argomenti possano aggiungersi a quelli già presenti e “fedeli”. Più il contenuto piace, più questo sarà diffuso viralmente nella rete. Se il contenuto è “virale” che sarà qualcosa che gli altri felicemente parti. Tra gli esempi figurano in profondità articoli, saggi che toccano le persone a un profondo livello emozionale, o divertente video che hai posto su YouTube. 

Buona pratica è quella di inserire i propri articli in più network della rete, sfruttando i canali più in voga del momento…Directory, Bogs di Attualità, YouTube, How to e tanti altri. Concludendo, la perfetta interpolazione dei tre metodi porterà sicuramente ad un deciso aumento del traffico. Creatività e spirito di osservazione potranno fare la differenza!

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

One response to “Strategie per generare traffico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: