Elenco clienti e costruzione dei rapporti commerciali

I clienti sono la base del successo di quasiasi tipolgia di business; che si stia parlando di mercato reale o di mercato on-line, la costruzione dei rapporti commerciali con i clienti è il fattore che determina il successo e la creazione di valore nel tempo. Da sempre, sia nel mercato reale che in quello virtuale, la chiave del succeso delle iniziative di marketing è dato dalla costruzione e buon utilizzo di una funzionale e targettizzata lista clienti. Maggiori sono le informazioni che abbiamo dei nostri clienti, maggiori sono le iniziative che possono essere intraprese per la soddisfazione dei loro bisogni per il raggiungimento dei fini aziendali.

Come costruire una solida e funzionale lista clienti? Solitamente si costruisce dando la possibilità agli utenti di iscriversi a specifiche liste in cui si possono scegliere tra differenti opzioni, gli interessi specifici cuisi è interessati. Questi dati verranno poi modellati internamente per la realizzazione di specifici cluster di utenti cui indirizzare specifiche proposte commerciali, o riservare specifiche proposte o listini. Va da se che la gestione e la modellazione dei dati per la gestione dei clienti è un fattore determinante ai fini del successo aziendale. Attraverso l’attenta analisi dei comportamenti e delle aspettative dei clienti è possibile anticipare i loro bisogni e costruire solidi e duraturi rapporti commerciali basati su fiducia ed empatia. 

Le aziende che hanno saputo costruire e gestire una grande base clienti, instaurando in loro fiducia e credibilità, sono quelle che stanno davvero guadagnando in rete (anche in periodi di crisi economica). Costruiamo la nostra lista clienti attraverso semplici consigli. Impostiamo dei risponditori automatici per le nostre caselle di posta elettronica: in questo modo daremo un immediato  input di presenza aziendale anche se (eventualmente) risponderemo dopo qualche ora al contatto. Inviare e-mail a cedenze regolari, facendo ricordare al cliente della nostra presenza nel tempo: è un modo per invitarli a ritornare sul sito internet e leggere le ultime notizie/offerte/novità che riserviamo per lui.  Creare modalità ed occasioni user-friendly per far lasciare al cliente ulteriori informazioni sulla sua persona, fornendoci dati aggiuntivi su “come possiamo aiutarlo a soddisfare i suoi desideri/bisogni. Animare le conversazioni/scontri su argomenti condivisi dagli utenti del sito onternet, attraverso l’attivazione di forums o blogs diretti all’obiettivo. Il loro modo di esprimersi è determinante per la comprensione delle loro esigenze. Premiare i clienti più attivi con l’accesso ad aree specifiche del sito internet, concessione di ruoli per la costruzione di relationships (partecipazione attiva e diretta alla realtà aziendale, ad esempio in un blog/forum). La concessione di sconti o condizioni privilegiate per i clienti più fedeli. Per ultimo, ma non ultimo, la diffusione continua dei contenuti nel web per alimentare negli utenti la credibilità e la fiducia istituzionale nell’azienda (qualunque sia la sua mission!

La costruzione di un elenco clienti è la base della costruzione del valore aziendale. Una buona base clienti assicura (nel tempo) popolarità, credibilità, guadagno. Con la realizzazione di targettizzate liste clienti poniamo il nostro business un passo avanti rispetto la concorrenza, anche e soprattutto nei periodi di crisi.

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