Scrivere Articoli per Article Marketing

MyWebArticle è una web article directory multilingua che permette la pubblicazione di articli riguardo i più diffusi argomenti. Scrivere un buon Articolo per una web article directory (Article Marketing) richiede tempo, ma tutti gli sforzi saranno poi ripagati in termini di traffico e popolarità. Scrivere articoli e contenuti per l’Article Marketing risulta essere una strategia molto efficace in termnini di Sem (Search Engine Marketing), ed è tutt’oggi una pratica molto diffusa. Infatti esistono in internet article directory specifiche e generalistiche che accolgono in esse tanti tanti articoli riguardo i più svariati argomenti. E’ possibile trovare esperienze di viaggio, tutorials, guide, consigli, recensioni, comunicati, aggiornamenti riguardo gli ultimi avvenimenti nel mondo della politica, dell’hi tech, della ricerca scientifica. Ma come scrivere articoli efficaci? Vediamo alcuni utili consigli…

Partiamo dalla base: l’articolo deve avere delle caratteristiche specifiche: deve essere originale, deve essere attraente, deve esere utile, deve essere facilmente ricercabile (diffuso e alla portata di tutti). Lasciando questi canoni come fissi, facciamo una piccola analisi di marketing rispetto al nostro target di riferimento. Temi ed argomenti possono essere dei più svariati ma dobbiamo essere il più affini possibile con le esigenze informative del target (audience). La pertinenza e l’originalità dell’argomento ci pongono già a metà strada per la realizzazione di un buon articolo per Article Marketing.

Un consiglio utile potrebbe essere quello di scrivere argomenti che in un certo modo aiutino le persone a risolvere i problemi, come ad esempio “guide”, “tutorials”, “how-to” e simili; in questo modo si stimola maggiormente l’interesse del lettore che si proietta direttamente nella risoluzione del suo gap informativo, facendogli risparmiare tempo e risorse. Quindi a seonda dell’area di interesse, ricerchiamo le “domande più gettonate” cercando di fornire risposte esaurienti e dettagliate rispetto l’argomento. Il lettore lo apprezzerà molto!

Prima di scrivere un qualsiasi articolo, è bene sempre argomentarsi molto, leggendo recensioni su argomenti specifici o similari. Prendendo appunti e riorganizzando le idee rispetto a tutte le informazioni trovate, sarà più facile mettere giù argomenti ricchi di informazioni utili, fornendo al contempo i diversi punti di vista degli altri utenti in internet. Prendere appunti su diversi argomenti aiuta e stimola inoltre alla stesura di contenuti nuovi, con nuovi punti di vista e di osservazione dell’argomento.

Una volta raccolti tutti gli elementi rispetto all’oggetto dell’articolo, è buona pratica quella di costruire una scaletta espositiva, in modo da rendere più fluida la scrittura e dare allo stesso tempo al lettore una visione più chiara dell’articolo nel suo complesso. Quindi scegliere un titolo intrigante e che contenga la parola chiave fondamentale dell’articolo, creare una introduzione (preambolo), suddivisione in paragrafi, riferimenti bibliografici/digitali, firma e rinvio ad ulteriori aggiornamenti circa l’argomento.

Dopo aver scritto il tutto, è bene dare una letta generale, ponendo risalto alle parole chiave su cui far soffermere maggiormente l’attenzione del lettore, evitando (aimè) errori di ortografia o sintassi. Quando l’articolo sarà pronto, potremo pubblicarlo sul nostro blog e diffonderlo in rete. Esistono un sacco di article directory sul web, italiane e straniere, che collezionano scritti su qualsiasi argomento. MyWebArticle ad esempio, risulta essere un buon strumento per la diffusione di contenuti in internet. Infatti la possibilità si sottomettere articoli in qualsiasi lingua aiuta (e non poco) la diffusione degli articoli venendo incontro anche ai lettori stranieri. Altre risorse utili possono essere http://www.articledirectory.com/, http://www.articledashboard.com/, http://www.abcarticledirectory.com/, http://www.comunicati-stampa.ws/.

Scrivere buoni articoli è importantissimo in termini di popolarità e credibilità aziendale rispetto alle proprie competenze nello specifico settore. Attraverso una corretta e capillare diffusione dei nostri articoli possiamo essere certi di avere successo nella rete. Il traffico ed i lettori ne saranno la controprova. Buon Article Marketing a tutti!

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: