Siti web dinamici e server dedicati

L’implementazione e lo sviluppo delle applicazioni web permette la realizzazione di siti web dinamici sempre più performanti ed aperti a tutte le esignenze dei clienti. Quando si parla di tecnologia server- side ci vengono subito in mente i negozi e-commerce, i blogs, le directory, il web 3.o in generale; ai fini di una buona gestione dell’intera applicazione web, i molti casi si opta per l’acquisto di server dedicati. Infatti quando le applicazioni web  ed i dati dei clienti si trasformano in cifre consistenti, ci si sofferma maggiormente sui requisiti dell’hosting.
In generale, un server può essere considerato come un grande computer ad elevata prestazione localizzato all’interno di una rete web e che viene condiviso/utilizzato da utenti multipli. In questo caso il server è condiviso, ossia altri utenti ne sfruttano le prestazioni ed i servizi, rischhiando talvolta il rallentamento delle operazioni. Se l’applicazione web richiede o dovesse richiedere più velocità per la soddisfazione ottimale degli utenti, è bene pensare all’acquisto di un server dedicato, ossia un server le cui applicazioni non vengono condivise con altri utenti.

In rete è possibile trovare una molteplicità di aziende che offrono questo specifico servizio. I prezzi sono molto diversi da gestore a gestore, ma i vantaggi derivanti dall’installazione di un server dedicato coprono di gran lunga le aspettative dell’acquirente. Un gestore italiano affidabile è Aruba.it.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un server dedicato per le proprie applicazioni web, possono riassumersi in Sicurezza, Capacità di Immagazzinamento, Velocità di trasmissione, Controllo, Software. Per quanto riguarda iserver aruba, i Server Dedicati, offerti in vendita o noleggio, sono ospitati in appositi armadi in grado di contenere sia server “rack” che server “middle-tower” o “tower“. La connettività Internet è assicurata da una LAN dedicata ed interamente indipendente rispetto a quella utilizzata dagli altri servizi Aruba.it

Ai propri server dedicati è possibile associare sia profili di banda Flat (senza alcun limite di traffico generabile) con velocità da 512 Kb/s a oltre 1 Gb/s oppure profili di banda che prevedono un limite di traffico mensile, con velocità pari a 100 Mb/s. Il sistema di “Traffic Shaping” utilizzato è di ultima generazione e lavora in modo completamente trasparente.

Ogni utente ha a disposizione uno strumento mediante il quale è possibile visualizzare, in una comoda pagina web, i grafici della velocità raggiunta su base giornaliera, settimanale e mensile nonchè i contatori del traffico generato negli stessi periodi. In caso di completa saturazione della banda contrattualizzata, non verranno mai mostrati messaggi di errore o blocchi nell’erogazione del servizio: semplicemente la banda disponibile verrà distribuita fra tutti gli utenti connessi in quel momento al server.
I server vengono monitorati dagli addetti all’assistenza che ne controllano lo stato e si occupano della segnalazione al cliente di eventuali problemi hardware riscontrati e successivamente della loro risoluzione. Il cliente può gestire il server dedicato completamente da remoto oppure chiedendo assistenza al nostro personale tramite un sistema di “Trouble ticketing” o un numero telefonico dedicato esclusivamente a questo servizio, con risposta entro 15 minuti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

La Sicurezza si realizza nel non dover condividere spazi ed applicazioni con altri utenti web, con un consistente ritorno in termini di protezione dei cati raccolti ed immagazzinati.  Lo spazio a disposizione per l’immagazzinamento e catalogazione dei dati è molto più ampio. 

La velocità della trasmissione dati è molto più elevata rispetto ai server condivisi, con il diretto vantaggio di mostrare pagine e caricamento di applicazioni dinamiche in modo veloce e puntuale. La larghezza di banda è un’opzione fondamentale nella scelta di un server dedicato. Inoltre il completo controllo delle applicazioni, script, softare è facile, intuitiva e veloce disponendo di pannelli di controllo completi e privi di difetti.

Concludendo, il passaggio dall’utilizzo di un server condiviso ad un server dedicato può dimostrarsi una scelta obbligata se si ha a che fare con una grande quantità di dati. Al fine di garantire il corretto e veloce svolgimento delle applicazioni web, passare ad un server dedicato può considerarsi una scelta obbligata. Navigando in rete si possono trovare ed apprezzare numerose aziende specializate nel campo. Buona navigazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

2 responses to “Siti web dinamici e server dedicati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: