Posizionamento con chiavi geografiche – SeoMaps

Il Posizionamento di un sito web è fattore indispensabile per la visibilità aziendale sul web e per il successo. Il posizionamento con chiavi di ricerca geografiche è vitale per tutte quelle aziende che fanno el proprio territorio il target primario di tutte le azioni di web marketing. Ma come possiamo impostare correttamente un target geografico dell’offerta? Come possiamo utilizzare Google per promuovere in modo soddisfacente il nostro business su base geografica? Vediamo alcuni esempi ed utili consigli.

Il Business online è fondamentalmente diverso dal business reale; i limiti di spazio e di tempo si abbattono ed è molto più facile comunicare a distanza ed intraprendere rapporti commerciali (sia per gli acquirenti quanto per i fornitori di prodotti/servizi). Tuttavia, per alcune tipologie di business, la mancata ubiquità del prodotto o servizo offerto far pesare maggiormanete la geolocalizzazione dell’offerta (o della domanda). In termini di posizionamento infatti, la variabile geografica acquisisce un’importanza molto maggiore rispetto alle aziende operanti a livello nazionale o internazionale. Il Posizionamento con chiavi geografiche risulta essere quindi di vitale importanza per titti quei business che basano la propria attività (o alcuni servizi) sul di un tessuto territoriale/geografico ben circoscritto. 
 
Al fine di rendere il prodotto facilmente ricercabile su una base geografica circoscritta, possiamo utilizzare strumenti idonei allo scopo come Google Maps. Quandi si effettua una ricerca con Google e si utilizza come keyword una chiave geografica (città, regione, stato…) abbinata ad un servizio (es. riparazione pc gaeta), i risultati che saranno restituiti all’interno della Serp saranno di gran lunga molto più specifici rispetto ad una query non geolocalizzata. Inoltre, quando si ha a che fare con parole chiave molto concorrenziali su bese geografica (es. studio di consulenza roma), è molto probabile che Google mostri una serp integrata con Mappa. Sarà molto facile per l’utente quindi, arrivare facilmente a destinazione e trovare l’azienda che più fa al caso loro (nonostante la grande concorrenza della Keyword di ricerca).
Spieghiamo ora come inserire la nostra azienda in Google Maps, questo utilissimo strumento di ricerca per chiave geografica. 1– Collegarsi all’indirizzo  Local Business Central di Google ed inserire la propria attività commerciale seguendo gli steps suggeriti. Quando opportuno, selezionare le 5 categorie di interesse per avere la certezza di essere inclusi nei risultati più pertinenti. 2– Convalidare l’iscrizione attraverso una delle modalità suggerite. 3-Testare i risultati di ricerca in Google Maps per le chiavi prescelte. Si noterà che per parole chiave di una certa importanza, l’elencazione delle aziende avverrà secondo un criterio di Ranking/importanza a livello di ricerche web.
Il Posizionamento con chiavi geografiche è molto importante per tutte le aziende che promuovono prodotti/servizi che non possono essere commercializzati al di fuori di una ristretta area geografica (perchè deperibili, unici, legati alla cultura storico ambientale o paesaggistica, perchè non trasportabili…). D’altra parte, l’utilità è alta anche per il navigarore web, che cerca prodotti/servizi in un’area specifica per motivi diversi (assistenza, tempi di trasporto, familiarità, sicurezza). Chiudendo in discorso, il Posizionamento geografico non si ottiene solamente attraverso l’utilizzo di Tool di ricerca come Google Maps o altri; si ritiene necessaria l’ottimizzazione seo dell’intero sito internet o pagina web che è destinata ad attrarre uno specifico target per un altrettanto specifico o peculiare prodotto o servizio. Per fare ciò affidatevi ad una buona Agenzia Web e Seo. Buon Posizionamento a tutti!

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: