Elementi di un web design vincente

La realizzazione di un sito web vincente raggruppa in se tre elementi fondamentali: Contenuti, Web Design e Internet Marketing. I Contenuti racchiudono e racchiuderanno sempre la vera essenza della ricerca in Internet, sono la base di lettura dei crawler web, lasciano il segno nelle menti dei navigatori e possono essere migliorati/implementati nel tempo. L’Internet Marketing è un fattore essenzoale per la corretta divulgazione delle informazioni in rete, affinchè vi sia l’incontro (targettizzato) fra la domanda e l’offerta (di informazioni e/o servizi) con consuguente popolarità/accreditamento dell’immagine aziendale e personale.

Il Web Design si configura come il giusto compromesso tra Motori di Ricerca (Internet Marketing) e Contenuti; ogni sito, blog, portale o pagina web che si rispetti, deve possedere un design unico ed accattivante al fine di esaltare al meglio l’azienda ed i suoi servizi. In assenza di specifiche caratteristiche di design, oin presenza di “errori”, non sarà possibile la realizzazione di un sito web completo ed efficace. Vediamo alcuni suggerimenti per una corretta impostazione del design web.

 Pianificare un layout web generale e completo che tenga conto di tutte le aree, statiche e dinamiche che accoglieranno i contenuti delle nostre pagine web. Attraverso l’utilizzo di un Programma di Grafica come Photoshop (ad esempio) ed un Content Editor come DreamWeaver (ad esempio) è possibile creare un template personalizzato che definisca le aree di inserimento e modifica dei contenuti, siano essi statici o dinamici. Salvare la Pagina web creata come “modello” definendo con accuratezza e precizione quali siano le aree modificabli e quelle non modificabili. Con questo lavoro di base avremo creato un Template/Modello che potremo facilmente utilizzare per tutte le pagine del sito internet. Le eventuali modifiche saranno inoltre molto più semplici e veloci, ed in più saranno applicate allo stesso tempo su tutte le pagine web in questione.

Creare un foglio di Stile Css che tenga conto di tutti i contenuti del sito; attraverso la pianificazione del layout web, saremo in grado di individuare con facilità le aree che accoglieranno i testi, le immagini, le applicazioni dinamiche. La definizione degli stili per ciascun elemento e parte della pagina web, renderà più facile l’iserimento e più veloce la modifica, che, ovviamente, avrà riflessi su tutte le pagine web di riferimento. Modificando il foglio di stile si ha il pieno controllo dello stile di tutti i componenti per tutte le pagine del sito internet.

Realizzare un Menù di navigazione chiaro, fluido ed intuitivo, ponendo l’attenzione primaria sui contenuti di maggiore importanza e lasciare gli approfondimenti nelle pagine più profonde della gerarchia del sito web. Nella definizione del layout web avremo certamente lasciato il giusto spazio nella giusta posizione per l’integrazione di un menù di navigazione; questo renderà più facile e veloce la navigazione degli utenti, garantendo un’esperienza positiva attraverso i contenuti del sito.

Eliminare tutti i componenti inutili (per il navigatore) delle pagine web, e concentrarsi sull’organizzazione dei testi con le relative immagini. La stesura dei testi deve seguire una linea logica e di navigazione ben definita; questa dipende dal menù di navigazione e da come vogliamo presentare i contnuti ai nostri lettori. E’ consigliato non inserire più di un’immagine per ogni pagina (a seconda dei casi) al fine di far concentrare l’attenzione sulla sostanza; l’immagine, quanto più accativante, aiuterà il lettore a ricordarli più facilmente nel tempo.

Definire una lunghezza massima dei contenuti e delle informazioni fornite per ciascuna pagina, limitandole ad una lunghezza di 500-700 caratteri max al fine di non far stancare il lettore; utile in questo caso è il rimando all’approfondimento o la suddivisione dell’articolo in due o più parti ben collegate. Inserie in bell’evidenza una mappa dei contenuti e della struttura gerarchica delle informazioni, in modo da far risparmiare tempo ai navigatori. Utilizare una buona formattazione ed ottimizzzione del codice html per favorire la lettura delle pagine ai crawler web.

La pianificazione del layout di un sito è una fase molto importante per il successo in rete. Disegnare un buon layout aiuta i visitatori a concentrarsi sui contenuti dlle pagine web senza inutili distrazioni. Che si vendano prodotti, o si forniscano informazioni, la realizzazione di un buon design è importantissima..quanto più questa è ottimizzata, tanto più i motori di ricerca la apprezzeranno! I vantaggi sono indiscussi!

Ti è piaciuto questo articolo? Cosa ne pensi dell’argomento?

Lascia liberamente il tuo parare..ne faremo tesoro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: